Ricerca Semplice

La Ricerca semplice consente di individuare la descrizione di tutte le tipologie di documenti presenti nella base dati che contengono la parola o le parole digitate nel campo “Testo da ricercare”.

Per la modalità di ricerca selezionare l’opzione desiderata dal Menu a tendina “Scegli un’opzione” e digitare nel campo “Testo da ricercare” il nome o il termine desiderato.

Se si seleziona una di queste opzioni: “Autore/Mittente di lettera; Titolo; Destinatario di lettera” la ricerca del testo digitato viene effettuata esclusivamente nell’insieme di dati corrispondente alla scelta effettuata. Se si seleziona l’opzione “Parola chiave” la ricerca del testo digitato consente invece di individuare tutti i documenti in cui è contenuta la parola digitata, in qualsiasi parte del documento essa si trovi.

Il testo della interrogazione deve essere costituito da nomi o da parole intere.

Esempio:

1)       digitando “Paolo” (opzione“Autore/Mittente di lettera” o “Destinatario di lettera”) si visualizzano: “Buzzi, Paolo”, “Galbiati, Paolo” ecc.

2)       digitando “Paolo Buzzi” (opzione“Autore/Mittente di lettera” o “Destinatario di lettera”) si visualizzano: “Buzzi, Paolo”, “Buzzi Carloni, Paolo” ecc.

Non è invece possibile interrogare per nomi o per parole troncate.

Esempio:

1)       non si può digitare “bera” per ottenere “Barbera, Alessandro”, “Gambera, Luigi” ecc.

I campi “Tipologia di documento” e “Data”sono due opzioni facoltative che permettono di affinare la ricerca.

L’opzione “Tipologia di documento”, che si sceglie dal Menu a tendina, offre l’opportunità di restringere la ricerca già impostata ai seguenti documenti: “Carteggio; Manoscritto/Dattiloscritto; Dedica/Volume postillato; Ritaglio di giornale; Altro”.

Se non viene operata nessuna scelta, verranno visualizzate tutte le “Tipologie di documento” collegate al testo della interrogazione.

L’opzione “Data” deve essere espressa in due caselle (una che indichi l’inizio di un periodo e una che ne indichi la fine)
e deve essere sempre abbinata alla selezione di “Tipologia di documento”

Esempio:

1)       “Data” “da” 1920 “a” 1933
“Tipologia di documento” Carteggio

Impostata la scelta dei criteri di ricerca, cliccare sul pulsante “Avvia la ricerca” per ottenere la risposta all’interrogazione.

Per annullare le impostazioni scelte (parole o nomi digitati nel campo “Testo da digitare” e le opzioni offerte dai filtri “Tipologia di documento” e “Data”) cliccare sul pulsante “Cancella”.

Per tornare alla “Home Page” cliccare sul logo “Manoscritti” posto come intestazione della pagina.

 

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Ricerca avanzata

La Ricerca avanzata consente di interrogare la base dati combinando diverse chiavi di ricerca.

È possibile valorizzare tutti o in parte i criteri di ricerca che sono disponibili, collegandoli tra loro con la scelta dell’operatore “AND” o “OR”, posto accanto ai campi di interrogazione.

I testi delle interrogazioni digitati nei relativi campi devono essere formati da nomi o da parole intere.

Esempio:

1)      digitando “Paolo” (“Autore/Mittente di lettera” , “Destinatario di lettera”) si visualizzano: “Buzzi, Paolo”, “Galbiati, Paolo” ecc.

2)      digitando “Paolo Buzzi” (“Autore/Mittente di lettera” , “Destinatario di lettera”) si visualizzano: “Buzzi, Paolo”, “Buzzi Carloni, Paolo” ecc.

Non è invece possibile interrogare per nomi o per parole troncate.

Esempio:

1)       non si può digitare “bera” per ottenere “Barbera, Alessandro”, “Gambera, Luigi” ecc.

Anche nella Ricerca avanzata è possibile utilizzare due filtri per restringere la ricerca: “Tipologia di documento” e “Data”.

La “Tipologia di documento”, che si sceglie dal Menu a tendina, offre l’opportunità di restringere la ricerca già impostata ai seguenti documenti: “Carteggio; Manoscritto/Dattiloscritto; Dedica/Volume postillato; Ritaglio di giornale; Altro”.

Se non viene operata nessuna scelta, verranno visualizzate tutte le “Tipologie di documento” collegate ai testi della interrogazione.

L’opzione “Data” deve essere espressa in due caselle (una che indichi l’inizio di un periodo e una che ne indichi la fine)
e deve essere sempre abbinata alla selezione di “Tipologia di documento”

Esempio:

1)       “Data” “da” 1920 “a” 1933
“Tipologia di documento” Carteggio

Inoltre è possibile restringere la ricerca ai documenti collegati alla relativa immagine digitalizzata selezionando il relativo check. box.

Impostata la scelta dei criteri di ricerca, cliccare sul pulsante “Avvia la ricerca” per ottenere la risposta all’interrogazione.

Per annullare le impostazioni scelte (parole o nomi digitati nei campi di interrogazione e le opzioni offerte dai filtri “Tipologia di documento”, “Data”e “Documenti con immagine”) cliccare sul pulsante “Cancella”.

Per tornare alla “Home Page” cliccare sul logo “Manoscritti” posto come intestazione della pagina.

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Ricerca per Liste

La ricerca consente di effettuare una interrogazione su liste omogenee di dati.

Se si seleziona una delle “Liste” prospettate nella pagina senza inserire alcuna indicazione nel campo “Testo” e si “Avvia la ricerca” si apre la “Lista” scelta alla prima pagina. Inoltre all’interno della pagina prospettata si ha la possibilità di scorrere la “Lista” avanti e indietro.

Se invece dopo avere selezionato una delle “Liste” si digita nel campo “Testo” l’inizio di un termine, di un nome o di una segnatura (Es. “Mont” per la Lista “Autore/Mittente di lettera”) e si clicca sul pulsante “Avvia la ricerca” si apre la “Lista” al primo nome che inizia con “Mont” e un indicatore evidenzia il primo termine, nome o segnatura che risponde ai requisiti del testo digitato.

Ogni voce di ciascuna lista è restituita una sola volta ed è accompagnata dal numero delle occorrenze poste tra parentesi tonde; è possibile cliccare sia sul simbolo sia sulla voce per visualizzare le relative schede sintetiche.

Per annullare l’impostazione scelta e il termine, nome o segnatura digitata nella campo “Testo” cliccare sul pulsante “Cancella”.

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Descrizione dei fondi

Questa pagina prospetta, nella parte sinistra, l’ “Elenco dei fondi” presenti nella base dati e nella parte centrale una breve nota informativa sulla Sezione Manoscritti della Biblioteca Comunale Centrale di Milano.

Cliccando su uno dei “Fondi” elencati si visualizza la descrizione relativa a quel “Fondo”.

Per tornare alla “Home Page” si può cliccare anche sul logo “Manoscritti” posto come intestazione della pagina.

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